Il Cimiero

il cimiero

Bed and Breakfast

Il Cimiero, la nostra residenza in un elegante palazzo del ‘600 nel quartiere medioevale di Bitonto, offre un ambiente intimo e raffinato.

Il Cimiero, dove sono conciliate ospitalità, cortesia ed atmosfera familiare, vanta una posizione strategica nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla maestosa Cattedrale romanica e dai principali itinerari storici ed artistici della città.

La Galleria nazionale “De Vanna”, la Galleria d’arte contemporanea, il Museo archeologico, il Torrione angioino,il teatro “Traetta”, i caratteristici vicoli, gli archi con icone vocative, la bellezza paesaggistica della lama Balice sono la sua cornice.

L’edificio un tempo appartenuto alla ricca famiglia Gallarate, ora di proprietà della famiglia Carano, presenta sulla facciata un grande stemma in pietra su cui è scolpito un cimiero di cavaliere, sormontato da una figura mitologica di un drago alato (definito da alcuni grifone); nella parte inferiore è presente uno scudo con una corona e due tralci di uva intrecciati.
Sulla cornice una scritta dice:

“Fidei commissum Gallaratorum”

Storia

L’edificio apparteneva alla famiglia Gallarate, trasferitasi da Novara nel centro medioevale di Bitonto per dedicarsi alla coltura dell’ulivo. Coltura che nel nostro territorio risultava fiorente grazie all’energia del sole ed al ricco patrimonio di elementi minerari diffusi nel terreno bitontino, adagiato sulla roccia calcarea stratificata, tra le cui fessure le radici dell’albero sacro traggono la vita.
La residenza si trova ancora oggi su Via Cattedrale di fronte al palazzo Regna, dai suoi balconi è possibile ammirare la stupenda piazza con al centro l’obelisco eretto in onore della Vergine Immacolata.
Piazza Cattedrale un tempo era luogo di incontro per attività commerciali, punto di riferimento per crociati, pellegrini, viandanti, ricercatori di Dio, che percorrevano la via Appia Traiana.
Oggi ambita meta turistica per chi, innamorato della storia, vuole rivivere il medioevo pugliese, portando a casa come souvenir il nostro olio extravergine di oliva (tipico ed esclusivo di un limitato agro intorno alla nostra città).

Scopri le Camere

le camere de il cimiero

Conosci le tariffe